Compatibile con il seguente modello (caricabatterie non incluso): E-BIKE 20.2 e 26.2
La batteria di una bici elettrica è, in un certo senso, la riserva di energia del sistema di assistenza. Disponiamo di diversi tipi di batterie:
Batteria al litio rimovibile 36V 16Ah (576Wh), autonomia fino a 80 km*.
AUTONOMIA:
La durata della batteria è strettamente legata alla bici e dipende da molti parametri e fattori che la influenzano direttamente. Può variare da semplice a triplo (e anche di più) a seconda di:
A) Il profilo del percorso (pianeggiante, rilievo moderato, rilievo forte):
Urbano: con molte fermate/ripartenze che consumano energia.
In campagna: piuttosto fluido e lineare come su strada
In montagna: nei passi in cui l’assistenza elettrica mette a dura prova la batteria in modo estremo, nei percorsi in cui il dislivello complessivo può essere molto significativo.
B) Il tipo di bicicletta, il suo peso e quello dell’utilizzatore:
Esempio di una bicicletta olandese da 25 kg con una posizione del ciclista molto eretta che offre una significativa resistenza all’aria per una persona che pesa 90 kg “consumerà” automaticamente più di una persona che pesa 70 kg.
C) Il tipo di pneumatici:
“Gum”, struttura, dimensione e sezione, ma soprattutto gonfiaggio ottimale delle gomme! L’utilizzo di una bicicletta elettrica con pneumatici sgonfi può comportare una perdita di autonomia (in km) del 30%.
D) Il clima e le condizioni esterne:
Al freddo, una batteria perde naturalmente autonomia. La temperatura ottimale è compresa tra 15 e 25°C.
E) La modalità di assistenza utilizzata:
Se l’utente viaggia in modalità eco sarà ovviamente in grado di percorrere una distanza maggiore rispetto alla modalità Turbo. L’integrazione della batteria nel telaio conferisce ulteriore rigidità e una migliore distribuzione delle masse, rendendo la bici più dinamica. La batteria è inoltre protetta meglio in caso di impatto.
Batteria 48V 13Ah (624Wh) = 120Km* – 75kg persona in modalità eco.
Batteria 36V 16Ah (576 Wh) = 80km* – 75kg persona in modalità eco.
Quanti km posso percorrere con una bici elettrica?
Questa è la grande domanda che ci poniamo quando vogliamo acquistare una bici elettrica e la risposta è complessa, perché dipende da tanti fattori. Il primo fattore che riguarda l’autonomia di una batteria completamente carica è l’energia in essa immagazzinata, che viene quantificata in wattora (Wh) e ottenuta moltiplicando i volt della batteria (V) per gli amperora (Ah).
Ad esempio, una batteria da 48V13Ah ha un’energia a carica completa di 624Wh e una batteria da 36V16Ah ha un’energia di 576Wh. Una volta ben definito il concetto di energia, dobbiamo vedere la potenza del motore, che segnerà il consumo di questa energia.
Una bicicletta per uso legale nella UE può avere un motore con potenza nominale massima di 250W, ma non consuma altrettanto quando funziona al limite della sua capacità in una salita superiore al 20% (può avere picchi di consumo di circa il 150% della sua potenza nominale) solo quando lo utilizziamo tranquillamente in un luogo privo di asperità.
Una volta compreso questo, possiamo anche dire che il ciclista che sale una pendenza del 20% utilizzando un livello di assistenza basso e svolgendo la maggior parte del lavoro pedalando avrà più autonomia rispetto al ciclista che procede su un terreno pianeggiante, utilizzando un livello di assistenza elevato. assistenza e senza fare alcuno sforzo lasciando tutto il lavoro al motore…
A questo fattore, che è ovviamente la chiave dell’autonomia, si aggiunge che influiscono molto anche fattori come il peso del ciclista, la sua posizione, la cadenza di pedalata e il numero di partenze e fermate, poiché i picchi di consumo sono causati durante le partenze. Influiscono anche il tipo di terreno (in pendenza o pianeggiante), il fondo (asfalto o strada) e anche il vento (vento contrario), nonché il tipo e la geometria del pneumatico.
Per tutti questi motivi è molto difficile fornire informazioni precise e attendibili sull’autonomia della bicicletta. Le informazioni che forniamo sulla nostra gamma di prodotti sono rivolte ad una persona di 75 kg che utilizza normalmente la propria bicicletta, ovvero mountain bike con utilizzo combinato di strade in salita e discesa, mountain bike con spostamenti urbani con spostamenti in città con un numero di cicli start/stop abbastanza elevato , ecc. Lavoriamo ogni giorno per migliorare il più possibile le nostre batterie; molta capacità di accumulo di energia e; motori altamente efficienti che consumano la minor quantità di energia possibile.
Reviews
There are no reviews yet.